Sa Die de sos Disterrados – Lunedì 5 Maggio
Nell’ambito del progetto “Il Turismo delle Radici”, il Comune di Torpè, in collaborazione con Birde Imparos Ambientales e la Pro Loco di Torpè, ha dedicato una giornata al tema dell’emigrazione, dal titolo Raighinas – Sa Die de sos Disterrados.
L’iniziativa si è articolata in due sessioni.
Nella mattinata, si sono svolti due laboratori tematici:
un laboratorio di fusione del bronzo e realizzazione di manufatti nuragici, a cura del bronzista Armando Maccioni;
un laboratorio di tintura naturale dei tessuti con essenze vegetali, condotto da Angela Demontis, autrice de “Il Popolo di Bronzo”.
Entrambe le attività, di carattere identitario e culturale, sono state dedicate alla cittadinanza e alle scuole di Torpè, che hanno partecipato con entusiasmo e in gran numero, accompagnate dai docenti.
Nel pomeriggio, si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema dell’emigrazione, presso l’aula didattica del CEAS Torpè Porta del Parco.
Il dibattito ha visto la partecipazione degli organizzatori, delle rappresentanze istituzionali, dei referenti del progetto “Turismo delle Radici” e di emigrati torpeini collegati online, insieme al presidente della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), Bastianino Mossa.
Il confronto ha offerto un importante momento di riflessione e condivisione sulle problematiche, la storia e le testimonianze dirette di concittadini che hanno vissuto per anni all’estero o fuori dalla Sardegna, mantenendo sempre vivo il legame con le proprie radici.
Le attività della mattina sono state trasmesse in diretta streaming e sono disponibili sul canale YouTube del CEAS Torpè Porta del Parco.