CEAS APERTI 2025
Giornata Ecologica di Pulizia del Tratto di Rio Posada – Area Ramsar nel Territorio di Torpè, Parco di Tepilora
Nell’ambito di CEAS Aperti 2025
Il Futuro è Scritto sull’Acqua: “EcoMissione Fiume”
Si è svolta a Torpè, il 1° ottobre 2025, una giornata sul campo dedicata alle scuole e ai genitori, con l’obiettivo di far conoscere la Rete INFEAS e consolidare il ruolo dei CEAS come promotori di processi educativi e di sostenibilità, in linea con il tema dell’edizione di quest’anno: “Acqua bene comune”.
L’iniziativa educativa ha combinato apprendimento, sensibilizzazione ambientale e attività pratiche, evidenziando l’importanza degli ecosistemi fluviali e promuovendo comportamenti sostenibili attraverso l’esperienza diretta. L’incontro, svoltosi all’aperto, è stato incentrato su attività di osservazione, pulizia del fiume, laboratori didattici e momenti di riflessione sulla tutela dell’ambiente.
Le attività hanno dato risalto e priorità all’importanza dei servizi ecosistemici e dei luoghi di riproduzione dell’avifauna.
Tra le attività svolte durante la giornata, vi è stata una fase di raccolta dei rifiuti lungo le sponde del fiume, alla quale hanno partecipato i bambini – accompagnati dalle insegnanti e dai genitori – insieme al personale del CEAS Torpè Porta del Parco, ai ragazzi del Servizio Civile e a una rappresentanza della Pro Loco di Torpè Monte Nurres.
A seguire, si è svolto un laboratorio didattico dedicato al modello di falda acquifera e all’uso sostenibile della risorsa idrica. I bambini, guidati dal personale del CEAS e del Servizio Civile, hanno preso parte attiva all’esperienza, offrendo interessanti osservazioni e mostrando grande entusiasmo.
Dopo le attività sul campo, i partecipanti a CEAS Aperti si sono ritrovati nei locali del Centro Polivalente del Parco di Tepilora, dove hanno condiviso un momento conviviale di ristoro, offerto dall’organizzazione e preparato dalla Pro Loco.
La giornata si è conclusa con una discussione sulle attività svolte e con la distribuzione dei gadget di CEAS Aperti, molto apprezzati da adulti e bambini.
Un sentito ringraziamento va all’Istituto Comprensivo Eleonora d’Arborea di Torpè, ai ragazzi del Servizio Civile, alla competenza delle insegnanti delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria, al Comune di Torpè e alla Pro Loco, che hanno collaborato in sinergia alla realizzazione di questa importante giornata formativa dell’edizione 2025 di CEAS Aperti.
Di seguito, nelle immagini, alcuni momenti significativi della giornata.